Osteopatia

La nostra Osteopatia ad Approccio Scientifico è la perfetta unione tra l'Osteopatia classica e le moderne scoperte in Medicina

PRENOTA UNA VISITA

Cos'è l'Osteopatia?

L'osteopatia fa parte delle medicine alternative. Ha un suo sistema di diagnosi e trattamento basato su interventi manuali non invasivi che mirano a ristabilire l'equilibrio corporeo e favorire la guarigione tissutale. Si distinguono tre grandi famiglie di tecniche osteopatiche: tecniche strutturali, craniali e viscerali. Queste tecniche manipolative agiscono su tutti i sistemi del corpo.

Come funziona?

Grazie ad un'attenta valutazione, l'osteopata esperto riesce a trovare la causa che scatena il dolore e risolverla attraverso tecniche manuali specifiche. La valutazione si basa su un'attenta anamnesi del paziente e su test specifici. 

Chi si può rivolgere all'osteopata?

Possono rivolgersi all'osteopata pazienti di tutte le fasce d’età, in particolare per curare disturbi del sistema muscolo-scheletrico come lombalgie, dolori articolari e artrosi. Oltre questo l'osteopata tratta anche disturbi del sistema neurologico e neurovegetativo, digestivo, genito-urinario, circolatorio, respiratorio. Questo tipo di intervento è utile anche per trattare emicranie e cefalee.

Chi la pratica?

Può essere praticata sia da professionisti sanitari (Fisioterapisti, Medici) che hanno seguito un corso post-laurea specifico, sia da persone che hanno seguito un corso quinquennale post-diploma. Nel nostro Studio l'osteopatia può essere praticata solo da Fisioterapisti e Medici.

Quali sono gli obiettivi?

L'obiettivo è quello di ripristinare l'equilibrio corporeo stimolando la capacità del corpo di autoguarirsi.

Osteopatia e gravidanza

Fin dalle prime settimane della gravidanza, il corpo materno va incontro a un cambiamento progressivo sotto ogni aspetto. Ma l’organismo farà tutto il necessario per adattarsi e creare un ambiente accogliente per il feto. In questo adattamento il corpo può andare incontro a disfunzioni dolorose come il mal di schiena, reflusso gastrico o cefalea. Il trattamento osteopatico può rivelarsi molto utile in questi casi.

La nostra visione dell'Osteopatia

Lo Studio Giardinelli è attivo nella ricerca in campo medico per nuove tecniche manuali. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare a livello medico l'efficacia effettiva di alcune tecniche osteopatiche.

PRENOTA UNA VISITA
Centro Multispecialistico di Fisioterapia e Osteopatia a Carattere Scientifico. Eccellenza nella Cura e Ricerca per le patologie Psicosomatiche.
heart-pulse linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram